Sono Silvia, psicologa dell’età evolutiva e mamma di Alison, una piccola forza della natura di 18 mesi. Ho sempre saputo di voler lavorare con e per i bimbi, in un mondo meraviglioso in cui farsi trasportare.
Il come, al di là degli studi, dei titoli e dell’esperienza è sempre stato un po’ nebuloso. Ora è tutto chiaro, reale e sempre più vicino: Seminastorie. Un luogo che sa di casa, letteralmente, in cui le immagini evocano parole e le parole richiamano immagini. Un luogo in cui fantasia, sogni, emozioni si sprigionano.
Diventare mamma ha sicuramente cambiato le mie prospettive, soprattutto professionali. Alison è stata l’esplosione che ha smosso in me la voglia di creare qualcosa a misura di bambino, di famiglia. Lei mi ha aperto la porta sulla maternità e la genitorialità, porta che si è spalancata a gran velocità su un mondo prima sconosciuto.
Un mondo in cui a volte è difficile districarsi, in cui si fa il meglio che si può con le risorse e gli strumenti che si hanno. Ho cambiato rotta e ho ricominciato a studiare per poter essere vicina a più mamme e genitori possibili: la strada è lunga e tanto è in programma! Sono una persona piuttosto riservata, che ama ascoltare e leggere tra le righe. Questo sogno racchiude la mia voglia di esserci per voi con delicatezza, empatia ed entusiasmo, per accogliervi davvero nel nostro posto del cuore.
> Albo preferito: Un giorno – Alison Meghee, Peter H. Reynolds. Ed. Ape Junior
> Casa editrice del cuore: Sassi Junior
Sono Chiara, la mente creativa e il cuore sognante di Seminastorie.
I caffè mi aiutano a riordinare le idee, soprattutto la notte che, da buona mamma di due bimbe-vulcano, ho imparato a sfruttare alla grande! Amo i quaderni pieni di appunti, le parole che escono a fiume e le frasi sottolineate a matita nei libri del cuore.
Sono fatta di tutte le storie che ho avuto la fortuna di leggere, scrivere e raccontare. Se sono qui è soprattutto grazie a Damiano, ad Anita, a Camilla e alla montagna di albi illustrati che leggiamo ogni sera prima della nanna. Seminastorie è per loro, e per me, dopo anni di studio incessante, di passione infinita, di esperienze che hanno aperto strade, di progetti che ora trovano finalmente la loro casa.
Sono laureata in Comunicazione di Massa Pubblica e Istituzionale e in Cultura e Storia del Sistema Editoriale. Sono giornalista freelance e colleziono storie dagli anni in cui lavoravo in aeroporto: amavo immaginare i pensieri dietro gli occhi sognanti dei viaggiatori, immedesimarmi nelle emozioni di un abbraccio dato prima della partenza e di una lacrima scesa al ritorno.
Seminastorie è la forma esatta del mio sogno, è il presente e il futuro che vorrei per me e per le persone che amo. Qui mi occupo della scelta di libri e giochi educativi, della creazione di prodotti hand made e personalizzati per le occasioni speciali, di scrittura “su misura” e di laboratori creativi per grandi e piccini. E ovviamente provo a raccontarvi tutto.
> Albo preferito: Se vieni sulla terra – Sophie Blackall
> Casa editrice del cuore: Terre di mezzo Editore